DynojetItalia


Faster96 Power Commander Hot'n'Rare
Innovazione e prodotti ad alte prestazioni

Esclusori-Controller per Power Commander

Controller Lambda

Il "Controller Sonda Lambda " è un piccolo modulo digitale che interfaccia il circuito originale Lambda e la centralina originale della moto. Questo modulo permette al Power Commander di intervenire anche nell'area del "Closed Loop Circuit" (area di apertura farfalla e regime motore in cui il sistema di iniezione si auto-regola ad un dato rapporto stechiometrico tramite il segnale ricevuto dalla sonda lambda) e di regolarne correttamente la curva benzina.

Sulle moto di ultima generazione, una o più sonde lambda comunicano alla centralina originale la quantità di ossigeno presente nei gas di scarico, e la centralina determina di conseguenza la quantità di carburante da iniettare per mantenere la carburazione costante nell'area di Closed Loop. La centralina originale è programmata per rispettare normative antinquinamento tali per cui il rapporto aria/benzina deve essere più magro di quello che sarebbe l'ottimale per il corretto funzionamento del motore. Nell'area di Closed Loop, quindi, il motore lavora solitamente in una condizione di carburazione magra.

Se si installa una centralina aggiuntiva Power Commander senza escludere/disabilitare la sonda lambda originale non sarà possibile controllare totalmente la carburazione in quanto la centralina originale effettuerebbe continue correzioni.

Il controller sonda lambda Dynojet (O2 controller) è un emulatore che si installa al posto della sonda lambda originale (uno o più a secondo del modello di moto) e la sostituisce.

L'O2 controller è un dispositivo più complesso dotato di un processore che ricrea il segnale della sonda lambda che la centralina originale della moto si aspetta di ricevere. In questo modo la sonda lambda originale viene esclusa ma allo stesso tempo la centralina della moto non rileva guasti o errori.

Con l'O2 controller installato è possibile, tramite il Power Commander, controllare al 100% tutta la mappa benzina per ottenere il rapporto aria/benzina ottimale utilizzando il Tuning Link oppure con metodo manuale. Il Controller Sonda Lambda, infatti, non esclude la necessità di mappare la moto in questo range e non va installato in assenza di Power Commander.

Gallery

Faster96Distributore ufficiale per l’Italia
Faster96 - www.faster96.com